15 febbraio, importazione bio: chi, come e quando validare i dati 2019.
Entro il 15 febbraio 2020 il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali chiede a tutti gli importatori di prodotti bio da Paesi terzi la validazione dei dati delle importazioni eseguite nel 2019.
Chi è soggetto a questo adempimento?
Tutti gli operatori che nel 2019 erano iscritti nell’elenco nazionale importatori di prodotti biologici (cioè in possesso di notifica e documento giustificativo comprendenti l’attività di importazione), anche se non hanno effettuato importazioni nel 2019.
In cosa consiste la validazione?
La validazione consiste nel confermare, eventualmente dopo averli corretti, i dati delle importazioni inseriti sulla piattaforma SIAN, cliccando e loggandosi a comunicazioni di importazione.
- i dati vanno confermati anche se non sono state effettuate importazioni di prodotti biologici nel 2019;
- i dati possono essere integrati o corretti;
- una volta confermati e validati i dati, sarà possibile scaricare un riepilogo annuale delle importazioni 2019, e le informazioni non saranno ulteriormente modificabili.
Quando deve essere eseguita la validazione?
Entro il 15 febbraio 2020.
Bioqualità è sempre a disposizione con servizi dedicati di consulenza e informazione, tra cui formazione e consulenza sulla normativa applicabile alle importazioni di prodotti biologici, consulenza sull’utilizzo della piattaforma europea TRACES per la certificazione elettronica delle importazioni, comunicazione e validazione dei dati di importazione sulla piattaforma nazionale SIAN.
[inbound_button font_size=”20″ color=”#752524″ text_color=”#ffffff” icon=”hand-o-right” url=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWRx7SUjTN3iJsbmKrEnoyv0jlyM7fM3pn_nbavuoVtu0cSg/viewform?usp=sf_link” width=”” target=”_self”] CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUI SERVIZI DI IMPORT[/inbound_button]
credits: freepik.com